Ecco i 6 elementi di analisi per creare il LOGO perfetto.

È domenica mattina, è l’alba, potrei andare a correre sulla spiaggia, in effetti, perché non lo faccio?

Diciamo che ho letto pareri discordanti sul net…

il potere della corsa

è sopravvalutato !

Per oggi quindi rimango seduta, anzi ancorata, alla mia sedia con una tazza di té e scrivo a velocità costante sui tasti del mio PC, devo continuare il lavoro sul mio BLOG e sull‘analisi degli ELEMENTI FONDAMENTALI per CREARE IL LOGO PERFETTO!

Sto seguendo gli spunti di #PROGETTOBLOG e li applico immediatamente attraverso degli esercizi mirati che potete fare anche voi!

Oggi continua la lezione dell’analisi dei loghi della concorrenza, con un facile schema da compilare e da consegnare!!

Questa analisi del LOGO fatta male ed in modo approssimativo non serve a nulla, quindi vi propongo di farlo in modo metodico e didattico.

Ecco semplici passi per elaborare il VOSTRO LOGO PERFETTO.

P_20170716_110444_vHDR_Auto
analisi del logo, prima bozza

SCEGLIERE 10 BLOG concorrenti (giusto per capirci, se avete in mente di fare un quotidiano, il Corriere della Sera, può essere considerato un concorrente! Ovvio che volete creare un blog di moda, andare ad analizzare il blog di Chiara Ferragni è necessario! E non state peccando di vanità, semplicemente bisogna imparare dai migliori)

ECCO LE GIUSTE MOSSE per creare un LOGO PERFETTO

PRIMO PASSO: SCEGLIETE

3 BLOG FAMOSISSIMI : del vostro settore nella vostra lingua

3 BLOG BEN INDICIZZATI : i primi che escono su google scrivendo il nome del vostro settore

3 BLOG AMERICANI del vostro settore

1 BLOG PREFERITO che seguite ogni giorno di qualsiasi argomento e che vi piace

 

SECONDO PASSO: NUMERARE I BLOG DA 1 a 10

 

TERZO PASSO: PER OGNI BLOG ANALIZZARE I SEGUENTI CONTENUTI

1. FONT del LOGO

2. COLORE FONT E COLORE FONDO

3. ALLINAMENTO DEI CARATTERI

4. LE DIMENSIONI DEL TESTO

5. ELEMENTI PERSONALIZZATI

6. VOTO

ESEMPIO PRATICO

Per il settore: ricette di cucina il primo logo che ho analizzato è:

Analisi del LOGO : www.cucchiaio.it

P_20170716_162926_vHDR_Auto

1. FONT : stampatello maiuscolo classico

2. COLORE FONT E COLORE FONDO: bianco, sfondo grigio argento

3. ALLINAMENTO DEI CARATTERI: a capo non centrato

4. LE DIMENSIONI DEL TESTO : 18

5. ELEMENTI PERSONALIZZATI: la parola cucchiaio è visualizzata da un disegno, e la parola argento è richiamata dal colore dello sfondo

6. VOTO: secondo il mio metodo di valutazione il logo è quasi perfetto, direi che il voto è ottimo!

 

Questo tipo di analisi è davvero utile, senza rendercene conto, attraverso lo studio degli altri loghi, possiamo prendere coscienza degli ELEMENTI ESSENZIALI di un LOGO e di come modificare di conseguenza il nostro LOGO o COME CREARE IL LOGO PERFETTO.

PROCENDENDO ALL’ANALISI DI TUTTI I VOSTRI SITI VI RENDERETE CONTO CHE CI SONO DELLE SCELTE COMUNI PER IL LOGO, scelte comuni ma specifiche per ogni categoria di argomento trattato.

I SITI DI CUCINA: hanno loghi invitanti e legati ai font tradizionali dei MENU dei ristoranti

I SITI DI VIAGGI: avranno una connotazione molto internazionale e loghi dinamici

I SITI DEDICATI AI BAMBINI: colori delicati e font molto tondeggianti

I SITI DEDICATI ALL’INFOMRTICA: font facilmente riconoscibili e caratteri ben distanziati

I SITI DEDICATI ALLO YOGA: font molto lineari e puliti, con spazi ampi e margini distanziati

IL SEGRETO PER UN LOGO DI SUCCESSO

IL LOGO

deve essere

facile da

RAPPRESENTARE

e

RICORDARE

Stampate A COLORI il foglio allegato e compilatelo per i siti che avete prescelto. Nella terza lezione analizzeremo i risultati e vi dirò come applicarli al vostro LOGO.

 

FOGLIO ALLEGATO di ANALISI DEL LOGO: TABELLA DI ANALISI LOGO

Se vi interessa questo argomento, scrivetemi ed io, gratuitamente, analizzero’ il vostro logo attraverso la mia tabella in 6 punti. Spesso le cose dette da una sconosciuta sono più utili di quelle dette da parenti ed amici…perché io non ho nulla da perdere nel dare il mio parere. Attenzione però che il mio parere non è  di tipo professionale ma personale. Sono una lettrice come voi, sono il pubblico…per una volta non muto!

Presto metterò on Line anche il mio Logo al quale sto ancora lavorando!! E poi sarete voi a giudicare!

Aspetto vostri commenti, e nel frattempo leggo questi consigli che ho trovato in giro nel web.

Mi sembrano interessanti!

COME CREARE UN BLOG:

https://sos-wp.it/blog/

 

