MIGLIORARE IL PROPRIO BLOG,

10 LEZIONI VIRTUALI

Sto partecipando ad un corso virtuale di COMUNICAZIONE VISIVA, organizzato da #PROGETTOBLOG.

Ogni venerdì, una lezione ed i compiti da fare per la settimana.

Se vorrete seguirmi, potrete seguire i miei ragionamenti per il mio blog e ampliarli per il vostro blog.

Confrontandosi si impara molto, e la COMUNICAZIONE VISIVA non è scontata come sembra.

blogging lessons

Il primo passo, prima di scegliere come COMUNICARE meglio, bisogna aver ben chiaro COSA SI VUOLE DIRE ed A CHI si vuole mandare il messaggio!

Spero che non stiate tutte facendo un BLOG perché siete neo mamme e volete condividere le vostre esperienze. Questo vi assicuro che è scontato e noioso, se siete neo mamme e volete condividere, non fatelo da sole, lanciandovi in nuovi programmi editoriali che abbandonerete quando il vostro pargolo inizierà a camminare e voi non avrete più tempo libero.

La cosa migliore prima di iniziare un BLOG è scrivere un paio di articoli, e proporli ad altri BLOG. Cercate BLOG di altre mamme e condividete la vostra idea, chiedete se sono interessate ad una vostra rubrica, in questo modo iniziate ad affacciarvi al mondo del BLOGGING in modo progressivo e professionale.

Per capirci ancora meglio, se volete fare le giornaliste, non inizierete fondando una nuova testata giornalistica, ma inviando i vostri articoli a testate che già lavorano e hanno voglia di seguirvi…o no??? Questo vale anche per il BLOG.

cellulare asus zen

Siate il direttore editoriale di voi stesse. Assegnatevi 12 argomenti sui quali scrivere e scrivete i vostri primi 12 “pezzi”. Studiateli attentamente dal punto di vista dei contenuti innovativi e la fluidità del linguaggio e poi scegliete 6 BLOG sui quali vorreste vederli postati. Scrivete una breve ma incisiva lettera di presentazione e chiedete se sono interessati a ricevere gli articoli.

Questo è il miglior modo di iniziare e di placare la vostra voglia di condivisione, prima di diventare una casa editrice!

Se dopo questa premessa, volete ancora aprire un blog, ecco alcune riflessioni che ho tratto da  #PROGETTOBLOG ma che ho ampliato in modo didatico per me e per voi.

Occupiamoci ora della COMINICAZIONE VISIVA, cioè non i contenuti, ma del modo in cui presentare i contenuti al pubblico.

Prima di lavorare sul tuo BLOG studia come hanno già lavorato gli altri sul loro.

 

  1. IL TUO BLOG DI CHE ARGOMENTO PRINCIPALE VUOLE TRATTARE?

  2. SCRIVI SU UN FOGLIO QUAL’E’ IL TUO ARGOMENTO PRINCIPALE
  3. STUDIA 10 competitor che abbiano lo stesso argomento principale e i loro FONT, COLORI, SCHEMA GRAFICO
  4. ANNOTA su un foglio, il nome die 10 siti di riferimento e le loro caratteristiche.
  5. ora riguarda il TUO BLOG e chiediti COME SI DIFFERENZIA DAGLI ALTRI DAL PUNTO DI VISTA VISIVO?
  6. ANNOTA su un foglio quali sono le TUE CARATTERISTICHE VISIVE

So che può sembrare lungo e noioso, ma affinché il tuo BLOG abbia successo, è necessario studiare.

Studiare, è lungo e noioso… ma davvero importante!

Quindi all’opera! Prendi carta e penna, meglio un quadernino carino e una penna che ti piace, ed inizia a navigare su internet, cercando BLOG con argomenti simili al tuo ed annotati il nome, e poi analizza i loro FONT, COLORI e SCHEMI GRAFICI.

Solo dopo, prendi il tuo di sito, e guardalo con occhi diversi e con una nuova consapevolezza descrivi, FONT, COLORI e SCHEMI GRAFICI.

Vedrai che mentre lo descrivi già ti accorgerai in che cosa vuoi modificarlo…..e questo è PERFETTO!! Sei già pronto per la prossima lezione!

Fammi sapere cosa ne pensi di questo articolo e se ti è stato utile! Io sono qui ogni giorno per motivarti a crescere ed a sorridere, come sto cercando di fare io!!

Annunci