Che ci crediate o meno, sto mettendo in atto alcuni dei miei propositi di fine anno. In effetti avendo una lista infinita, non posso davvero esaudirli tutti. Ammetto ho iniziato dai più semplici …

xpiante-purificano-casa-jpg-pagespeed-ic-pny6booxlv
le piante perfette da appartmento ma non per i gatti!!

Il mio buon proposito di fine anno,  numero 643,333333, era “PIU’ VERDE IN CASA”, bisogna avere almeno 10 piante, per migliorare la qualità dell’aria, sia a livello di umidità che di purezza! Approfittando dei saldi al supermercato sono andata a fare incetta di foglie verdi. Prima di addentrarmi nel terreno spinoso (molto) di cosa ho comprato e sul perché …

Vorrei condividere con voi il dialogo con il mio storico fidanzato…sempre pronto a sOpportatmi e sUpportarmi…(si fa per dire…)

ORE 20:08 ci incrociamo sulle scale di casa (lui saliva ed io scendevo), LUI diretto a casa, per cenare, dopo una giornata di 12 ore di lavoro, IO diretta al supermercato, dopo una giornata di 10 ore di lavoro ma decisa a non lasciarmi sopraffare dalla stanchezza ed andare a prendere le mie piante.

IO “ Ciao ‘more! Che fortuna averti incontrato! Vieni con me al super per darmi una mano?”

LUI: “ Ma cosa devi comprare ancora all’ESSELUNGA che lo hai svaligiato il mese scorso per cercare di vincere un IPHONE ( che non hai vinto….ma vabbè).

IO  “ Dai sono iniziati i saldi e devo comprare delle piante per casa, devo farlo, è per la nostra salute”

LUI: “ Delle piante per casa??? Cosa dici? …. Dai che ho fame, lasciami andare a casa”

IO: “ si, ok, lo so , ho fame anche io, cosa credi (???!!!!), ma se non vado ora non vado più, e poi con i saldi le piante vanno a ruba, mica posso farmi rubare…una pianta…l’ho vista…perfetta…in saldo…dai…una pianta…come si chiama…una pianta verde, con le foglie verdi…insomma perfetta per il mio progetto di…”

LUI: spazientito che non ha nessuna voglia di ascoltarmi “ OK, OK; vengo ma facciamo una cosa veloce e non ti mettere a girovagare per i corridoi”

… passano 3 minuti e siamo al super al reparto piante.

Io, entusiasta, inizio a riempire il carrello.. ( non per dire ma ciclamini in offerta a 2,99 euro… vedete voi!!!)

Comunque …. Inizio a riempire il carrello di tutte le piante verdi che trovo…una per tipo…tanto per non sbagliare. Quando mi vede afferrare una pianta alta 1 metro con tantissime foglie mi dice…

LUI  PRIMO COMMENTO: “ no,  ma questa dove la mettiamo?”

LUI SECONDO COMMENTO: “ Dai, non scherziamo che questa ti muore dopo una settimana, se non muoriamo prima noi…lo sai o no che le piante durante la notte producono anidride carbonica tossica per la nostra salute??”

LUI TERZO COMMENTO: “ e per ‘sti soldi che stiamo per spendere domani ti compro una macchina che ti ossigena l’aria, mi costa meno e posso attivarla con l’IPHONE”.

Allora… cosa vi devo dire??? Cosa dovevo rispondere?? Stiamo male per l’anidride carbonica prodotta dalle mie piante?? Ma se viviamo con 2 gatti che di notte dormono ad 1 cm dalla nostra faccia…e non so come abbiamo fatto fino ad ora a non sentirci male…perché pure loro producono anidride carbonica aromatizzata al gusto tonno ….e vi assicuro che se certe mattine non sono morta…ho sicuramente rischiato di svenire!! Altro che comprare la passiflora conto l’inquinamento…MI CAPITE, VERO??? dovrei coltivare una ENORME piantagione di CAMOMILLA per non dare di matto e non tirargli in testa le mie piante…. Zennnn….rimango zen. Ommmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

Dopo questo scambio, siamo arrivati alla cassa, ho pagato io, per evitare ogni altra recriminazione, e siamo risaliti in casa. Io con un sorriso gigante, e lui sconsolato come se gli avessero fatto pipì sul cerchione della macchina appena lavata. Ma dico io …i maschi come si fa a motivarli???

Comunque, rientrando tra le righe del mio post, ho iniziato la mia difficile battaglia per una vita più sana in città. E mi sono comprata ben 8 piante, scelte rigorosamente a caso!!!

Eccole qua!

DRACENA MARGINATA. La Dracena è nota (non a me ma a GREENME) anche per la sua capacità di assorbire anidride carbonica, mentre emette ossigeno, rimuove il benzene, la formaldeide, il toluene, e lo xilene… ma  OOOPPPSSSSSS NOCIVA PER I GATTI???? Oh cavolo e ora chi lo dice al fidanzato che devo riportarla al negozio??

MENTA. La menta ha moltissime proprietà, soprattutto gli oli essenziali della menta ricavati dalle foglie. Purtroppo non ha nessuna proprietà sull’ambiente della casa…ma pazienza…mica sono un botanico, in ogni caso è carina e la tengo, magari ci faccio una tisana!

ELLEBORO NIGER. Tutte le parti della pianta, comprese le radici, contengono degli alcaloidi che rendono la pianta molto tossica pe l’uomo e per gli animali; si tratta di sostanze altamente irritanti se applicate localmente, se ingerite invece hanno una forte azione cardiotonica, simile a quella della digitale!!! Nemmeno questa pianta ha nessuna proprietà nella purificazione dell’aria! Pure questa la devo riportare al negozio o in ufficio.

ALOE. Questa pianta, appartenente alla famiglia delle succulente, è molto semplice da coltivare e può dimostrarsi un fidato alleato contro la formaldeide e il benzene.  NON è tossica per i gatti. WOW…di questa ne ho comprate 3!! GENIUS!!

SCINDAPSUS. Una fedele alleata nella lotta alla formaldeide.  E’ una pianta molto robusta e spartana ed è in grado di crescere anche con scarsa luce! Ovvio però che se masticate o ingerite da un gatto, possono causare irritazioni e significativo gonfiore dei tessuti orali e di altre parti del tratto gastrointestinale. Ti pareva?? Ma sti gatti non dovrebbero essere abituati a vivere fuori casa?? Ogni foglia che mangiano gli fa male? Allora perché la mangiano e non si sono ancora estinti??? MA??

CICLAMINO. Ha una grande capacità di assorbire il benzene e…basta…. Lo so, non è altamente significativa la sua presenza, anche perché di solito deperisce nel giro di un mese, ma ho già detto che era in offerta e poi il colore del ciclamino è irresistibile.

RIASSUMENDO

Pare che fin dagli anni 50, la NASA (non mia zia Giovanna) abbia identificato 10 piante (vedi quali sul sito di dionidream) da appartamento che migliorano le nostre condizioni di vita. Sono passati 66 anni ed ancora scriviamo articoli su questa scoperta e l’unica che conosco che abbia delle piante in casa è mia zia Giovanna (perlappunto). La metà del mondo crede che se metti una pianta in camera da letto poi ti intossichi e l’altra metà preferisce le piante in PVC o qualche altro derivato del petrolio così non deve innaffiarle e poi si possono lavare nella vasca da bagno.

Io vi sconsiglio di NON fare riferimento su di me per informazioni tecniche e sagge, ma leggete questi due siti dai quali ho ampiamente copiato ed incollato tutte le informazioni. (se i suddetti siti vogliono la rimozione delle parti citate lo farò immediatamente).

Dal canto mio, volevo comprare 10 piante, ne ho comprate 8, di cui 3 tossiche per i miei gatti, 2 le restituisco, 1 la porto in ufficio, e mi riservo di comprare un paio di piante di edera per un progetto di design che vi svelerò a breve.

Aspetto foto dei vostri nuovi acquisti green!

SUPER SINETSI:

  1. Andate a fare green shopping ma stampatevi la lista dei 10 nomi di piante consigliate dalla NASA!!!
  2. Muovetevi perché le piante costano e pure i vasi ed i saldi durano poco!!
  3. …non fate leggere questo post al mio fidanzato. GRAZIE

https://www.greenme.it/abitare/accessori-e-decorazioni/3618-inquinamento-domestico-15-piante-da-appartamento-depurano-aria

https://www.dionidream.com/purifica-laria-casa-queste-piante-schede-foto/

Nda, messaggio segreto per FIORELLINO. Vedi che ti ascolto…e soprattutto…ascolto NICOLA????? Digli come mi sta cambiano la vita, digli di come sono felice io e soprattutto il DIFRA!

