Ho un lancinante male all’occhio destro. Per il resto sto benissimo! Niente raffreddore. Niente mal di testa.  Niente mal di pancia!!
Eppure l’occhio, proprio dietro le sopracciglia se schiaccio mi fa male allora sono andata dal medico.
Mi ha guardato e tranquillizzante mi ha detto che è una semplice sinusite!
Sinusite??? Ma non è una malattia che si è estinta?? Ce l’aveva una mia zia che però si lamentava sempre….e nessuno l’ascoltava mai….ed io pensavo che la sinusite…non esistesse davvero!
Invece eccomi qui…ed come si cura la sinusite? Io che sono una donna moderna, pratica, prendo una pastiglia e voglio che passi tutto …. ho scoperto che la sinusite si cura solo con i vecchi rimedi e tanta pazienza!

In pratica.. Questa patologia è spesso causata da virus e talvolta da batteri o funghi. Questi odiosi  germi possono andare a insediarsi ed ad abitare abusivamente nei seni nasali, di fianco all’occhio, infiammanodoli ed aumentando la produzione di muco e ostruendo il flusso aereo. Si entra così in un circolo vizioso dove la sovraproduzione di muco da parte della membrana che riveste i seni mantiene l’occlusione degli orifizi.

Come fare???

A. Prendi un pentolone, pieno d’acqua bollente + bicarbonato
+ mentolo + eucalipto + rosmarino…. e respiri i fumi coprendo la testa con un asciugamano!

image

B. Metti un grosso cappello di lana ogni volta che esci di casa….e magari lo tieni anche in casa…o fai come faceva la tua vecchia zia…e metti in casa il foulard e una pezzetta bagnata tiepida sull’occhio.

C. Segui il consiglio di un’anziana signora incontrata in farmacia…
Prendi del SALE GROSSO e lo scaldi in un pentolino (non brucia tranquilli!). Aggiungi qualche erba aromatica o degli oli essenziali, scaldi il tutto a 50 gradi…caldo ma non deve scottare.
Prendi dei vecchi calzini!!! E con un imbuto (io ho usato quello della lavastoviglie) riempi le calzine. ..
image

image

Ecco confezionato un sacchettino caldo da mettere sulla fronte per far scogliere il muco….
image

Ovvio non può mancare il paracetamolo! !! Meglio se a stomaco pieno…magari con una fetta di mele e cannella!
Per il paracetamolo..meglio consultare il medico…oltre la nonnina incontrata in farmacia…oltre la zia con il foulard!

